Avis

”perché la vita di ogni essere vivente è il suo sangue, in quanto è la sua vita.”

(Lv 17, 14)

Chi siamo

Da diversi anni la parrocchia ha sposato la causa del’AVIS, come testimonia il seguente verbale del 28 marzo 1966:

La preghiera di apertura è stata tenuta dall’assistente don Sisto Gualtieri, parroco. Iniziando la riunione del Consiglio il presidente dell’Associazione prende la parola per invitare ancora una volta in modo particolare i componenti del Consiglio a partecipare alla Conferenza che sarà tenuta dal Presidente della Croce Rossa Italiana alla Sala della Cancelleria, specificamente per gli uomini di Azione Cattolica Diocesana: Per l’occasione sarà fatta la raccolta del sangue. Saranno messi a disposizione pulmini che partiranno in continuazione da piazza Re di Roma, luogo dove possono convergere gli organizzati della nostra zona.”

L’Avis Comunale Roma è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

Il problema della donazione del sangue investe uno dei campi che la popolazione dovrebbe sempre più recepire come indispensabile per una vita civile; lo si avverte, di solito, solo in caso di necessità ed urgenza, quando bisogna correre, all’improvviso, alla ricerca di parenti ed amici per trovare un flacone di questo “prezioso liquido”. E’ facile comprendere che quanto maggiore è il numero dei donatori, tanto più rapido sarà trovare sangue al momento del bisogno, anche se nelle nostre preghiere e speranze c’è il voto che questo momento non debba mai venire a noi. Nella nostra società, dominata dai “tempi della città” e dalla fretta, confusione, rumore, c’è il bisogno di riscoprire la testimonianza, la comunione e la solidarietà.

L’AVIS ha come scopo di:

  • venire incontro alla crescente domanda di sangue
  • avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute
  • lottare per eliminare la compravendita del sangue
  • donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

L’AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono coloro che collaborano alle attività di promozione e organizzazione.

Informazioni

La raccolta avviene nella nostra parrocchia tre volte durante l’anno.

Per informazioni, ci si può riferire a don Claudio

Permalink link a questo articolo: http://sanpolicarpo.it/?page_id=149