Casa Ermanna

”In quei giorni egli se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio.”

(Lc 6,12)

Lassù tra i monti …

I campeggi con i gruppi di San Policarpo sono un appuntamento fisso dell’estate degli adolescenti e dei giovani della parrocchia, poiché rappresentano la conclusione di un anno intero trascorso insieme. Sono momenti di riflessione e di stretta condivisione (sia della preghiera che della vita quotidiana), dove a turno ci si mette a servizio degli altri.

Se, nel corso degli anni, la meta dei campeggi era mutevole (possiamo ricordare varie località di montagna, come Montepiano, le Dolomiti, Canneto, Magliano Sabina, Acquasparta, Vallombrosa), dal 2006 la parrocchia ha acquistato e messo a disposizione dei vari gruppi casa Ermanna, nella silenziosa e tranquilla zona degli Altipiani di Arcinazzo.

La casa deve il suo nome a chi ha dato il contributo economico maggiore, ovvero la compianta signora Ermanna, che, per tanti anni, ha dato una mano dentro la parrocchia in servizi vari. Ma anche tanti altri hanno collaborato economicamente e manualmente all’acquisto del necessario e alla sistemazione della casa: per renderla fruibile, infatti, c’è stato bisogno di lavori di ristrutturazione, di adattamenti vari e di tutti quei mobili e accessori necessari per una qualunque casa.

La struttura esternamente è circondata da un giardino ed ha un garage-ripostiglio, un forno a legna e dei gazebo bianchi, sotto cui ci si può godere un po’ di ombra quando il sole di montagna comincia a picchiare. All’interno abbiamo il piano terra con il refettorio, la cucina e due stanze da letto; il primo piano con la sala “comune” ed il camino, oltre a due stanze per dormire; il secondo piano con altre tre stanze e la stanza dei sacerdoti. Ogni piano ha i bagni e le stanze dei piani superiori hanno i letti a castello.

Per saperne di più e scoprirla meglio, è disponibile il sito www.casaermanna.it

 

Permalink link a questo articolo: http://sanpolicarpo.it/?page_id=283