Eucarestia

”Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: “Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me”

(Lc 22, 19)

Il Sacramento dell’Eucarestia

Mistero della fede” (cf. Ecclesia de Eucharistia, cap. I), l’Eucaristia si comprende alla luce della rivelazione biblica e della tradizione ecclesiale. Al tempo stesso, il riferimento a queste ultime è necessario perché l’Eucaristia possa sprigionare la sua caratteristica di “mistero di luce” (cf. Mane nobiscum Domine, cap. II), facendoci in qualche modo ripercorrere il cammino di fede descritto nel racconto evangelico dei due discepoli di Emmaus.

E’ il sacramento più bello (anche se tutti i sacramenti sono belli), perché in questo noi riceviamo direttamente Gesù sotto i segni esteriori del pane e del vino consacrati dal sacerdote. Infatti sotto le specie del pane e del vino ci sono realmente il corpo e il sangue di Gesù, che si offre in sacrificio per noi e per tutta l’umanità. L’Eucaristia è dunque Gesù, il pane della vita e della grazia che nutre la nostra anima.

Il Sacramento della Eucaristia è stato istituito da Gesù il Giovedì Santo, nell’Ultima Cena, viene celebrato ogni giorno in tutte le chiese del mondo e in modo solenne alla Domenica durante la Santa Messa. Questa è la Pasqua del Signore.

L’itinerario di preparazione, della durata di due anni, accompagna i bambini verso il Sacramento della Riconciliazione (che riceveranno al termine del primo anno di cammino) e verso il Sacramento della Comunione (al termine del secondo anno). E’ un cammino per i più piccoli alla scoperta di Dio: le Scritture, la vita di Gesù, la celebrazione della Messa, i Sacramenti, le uscite dentro Roma.

Possono iscriversi al catechismo solo i bambini residenti nel territorio parrocchiale, in modo da favorire la conoscenza della propria parrocchia e la crescita nella fede e nella fraternità all’interno del proprio quartiere.

Ai genitori proponiamo di camminare insieme ai propri figli con un percorso parallelo. Siamo convinti che, senza il sostegno e la partecipazione delle famiglie, la catechesi dei bambini sia in buona parte destinata alla sterilità; pertanto, i genitori sono aiutati a prendere coscienza e ad esercitarsi concretamente nel loro ruolo di primi educatori alla fede dei figli: non possono delegare la formazione dei propri figli, ma sono coinvolti in tutti i momenti del processo, impegnati alla testimonianza in famiglia e catechisti in maniera diretta o indiretta.

Informazioni

Gli incontri di catechismo per i bambini si svolgono ogni settimana dalle ore 16:45 alle ore 18:15 nel giorno scelto all’inizio dell’anno (può esser il lunedì, il martedì, il mercoledì oppure il venerdì) oppure il sabato dalle ore 09:45 alle ore 11:15, nei locali parrocchiali.

E’ indispensabile l’appuntamento della Messa domenicale delle ore 10:00, portando sempre il libretto dei canti per partecipare attivamente alla celebrazione con il gruppo.

Per i genitori, gli incontri sono, invece, mensili secondo un calendario che viene reso noto all’inizio dell’anno catechistico. Si richiede la presenza di almeno un genitore.

Le iscrizioni si prendono normalmente all’inizio di giugno ed a metà settembre presso la segreteria catechistica. Al momento dell’iscrizione occorrerà la presenza di almeno uno dei genitori e, per chi è stato battezzato fuori Parrocchia, il certificato di Battesimo.

Durante il periodo di Avvento, un sacerdote o una suora potranno far visita al vostro presepio per un momento di preghiera insieme. La visita è su richiesta dei genitori stessi.

Per informazioni, ci si può riferire a don Claudio.

 

19/03/2024