Stampa Pagina

Matrimonio

”Voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa. […] Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa”

(Ef 5,25; Ef 5,32)

Il Sacramento del Matrimonio

Carissimi, volete lanciarvi in un progetto che dura tutta la vita! Sarebbe un grave errore per noi prepararvi solamente al giorno del Matrimonio e non dal giorno del Matrimonio in avanti!

”Il regno di Dio è simile a un tesoro nascosto in un campo. Un uomo lo trova, lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia e vende tutto quello che ha e compra quel campo”

Parto da questa brevissima parabola di Gesù per entrare nel “mistero” del matrimonio. Credo, infatti, che, quando si scopre cosa sia veramente il sacramento del matrimonio, ci si ritrovi come davanti ad un immenso tesoro finora nascosto in un campo. Al confronto di questo tesoro, tutto il resto non conta più nulla, tantomeno contano le svariate idee del mondo sul matrimonio. Quando si scopre cosa è veramente il Matrimonio, non si può che vendere tutto per acquistare quel campo e per entrare in possesso del Tesoro che il Signore fa a due persone che hanno deciso di sposarsi in chiesa.

L’itinerario di preparazione al matrimonio costituisce un grande impegno per la parrocchia, consapevole dell’importanza e della delicatezza del passo che molti giovani ogni anno fanno con il sacramento del matrimonio.

Gli incontri sono condotti normalmente da due coppie sposate che generosamente mettono a disposizione la loro esperienza, creata in vari anni di vita matrimoniale vissuti nella prospettiva cristiana.

II grande obiettivo di questi itinerari è innanzitutto quello di aiutare i giovani a riappropriarsi della vita cristiana e ad impostare la propria vita matrimoniale su Gesù Cristo e la Sua Parola.

Informazioni

La preparazione al sacramento del matrimonio viene organizzata almeno due volte l’anno per facilitare quelle coppie che durante l’anno decidono di sposarsi: da ottobre a dicembre e da gennaio a marzo.

Gli incontri si tengono normalmente ogni venerdì alle ore 20:30 nel saloncino parrocchiale.

Per informazioni, ci si può riferire a don Alessandro oppure all’Ufficio Parrocchiale.

Per chi volesse immergersi nel momento del rito di questo Sacramento, è disponibile un libretto di esempio della celebrazione.

Permalink link a questo articolo: http://sanpolicarpo.it/?page_id=292