Teatro

La “Compagnia dell’Agnello”

 

”La gioia del cuore è la vita dell’uomo, l’allegria dell’uomo è lunga vita”

(Sir 30,22)

Chi siamo

logocompagniaagnello

La “Compagnia dell’Agnello” è un gruppo teatrale a carattere parrocchiale-amatoriale.

La compagnia nasce, nell’estate del 2003, dall’iniziativa di alcuni giovani, impegnati in varie attività della parrocchia, con l’intento di riavvicinare i ragazzi, che si erano allontanati dalla parrocchia o che non facevano parte di nessuna attività al suo interno, utilizzando lo strumento del teatro.

L’idea di dedicarsi al teatro era nata in quei ragazzi, spinti dal desiderio di trasmettere dei valori umani, e nel contempo mettere a disposizione della comunità il proprio talento sia in campo musicale che in quello puramente recitativo. In definitiva si è cercato di “vivere” la fede all’interno della comunità, mettendo a frutto, non senza sacrifici, i carismi di ogni componente del gruppo, con il fine di trasmettere, per mezzo delle varie rappresentazioni, messaggi cristiani utilizzando il palcoscenico come mezzo efficace e divertente, ma allo stesso tempo impegnativo, serio e stimolante.

L’appetito vien mangiando, come si dice, e così il gruppo, negli anni ed è cresciuto, tra successi (molti, come “Aggiungi un posto a tavola”, “La rosa Incantata”, “Tutto può succede, se lo vuoi… Mr. Banks”, “La ballata degli spiriti del Natale”, nonché dei lavori scritti e musicati interamente dal gruppo, come “Che sarà”, “Il furto di Tersicore”, “Una baule, la storia e…”) e difficoltà (molte di più) di vario genere, ma non si è arreso. È motivo di orgoglio sapere che uno dei lavori scritti e musicati dalla Compagnia, “San Policarpo martire della fede”, ha ricevuto il riconoscimento di “Miglior dramma agiografico”, ottenuto in occasione del concorso “Giornate del dramma sacro”, che si è svolto i giorni 7 – 8 giugno 2008 presso la Basilica di san Gregorio al Celio.

Oggi contiamo circa 20 elementi, di età molto diverse. La maggior parte di loro sono della parrocchia e sono attivi anche presso altri servizi e gruppi di catechesi, mentre alcuni elementi provengono da altre parrocchie.

Informazioni

Il gruppo si riunisce ogni venerdì dalle ore 19:30 presso il salone – teatro della parrocchia.

Per informazioni, ci si può riferire al Parroco oppure ai responsabili Andrea e Chiara (compagniagnello@gmail.com) e, soprattutto, al sito teatrosanpolicarpo.altervista.org e su www.facebook.com/compagniadellagnello.

Invitiamo chiunque fosse appassionato di musical e teatro, in ogni suo aspetto (dalla scenografia ai costumi, alla coreografie, ecc,. oltre che la recitazione ed il canto), o semplicemente volesse unirsi al gruppo per stare insieme e divertirsi, ma allo stesso tempo dare testimonianza, attraverso una nuova attività, di un messaggio cristiano che si cerca di trasmettere per mezzo della comunicabilità ed immediatezza del teatro.

Non vengono svolte iscrizioni alla compagnia, durante la preparazione degli spettacoli per ovvi motivi di realizzazione, non vi si può aggregare, ma al termine di ogni esperienza teatrale è possibile chiedere di potervi partecipare per nuove realizzazioni. Non vi sono vincoli d’età e la scelta degli attori viene fatta a discrezione dei responsabili.

Permanent link to this article: http://sanpolicarpo.it/?page_id=343