Lab’oratorio

”Essi sono stati costruiti da artigiani e da orefici; non diventano nient’altro che ciò che gli artigiani vogliono che siano.”

(Bar 6, 45)

Chi siamo

Settimanalmente, un nutrito gruppo di mamme e nonne si incontra in parrocchia per cimentarsi, con la dose giusta di creatività e fantasia ed un pizzico di buona volontà e manualità, nella realizzazione di mille oggetti belli e colorati: borse, presine, grembiuli, coperte, bambole di stoffa e tanto altro.

Fondamento ed anima del nostro gruppo è il desiderio di stare insieme “bene”, in un clima di accoglienza, attenzione e sollecitudine reciproca; le ore trascorse serenamente insieme diventano un’occasione di arricchimento per ciascuno e rappresentano il vero valore del laboratorio.

Per gli oggetti da creare, usiamo i materiali più diversi, tenendo sempre in considerazione la possibilità di dare nuova vita a cose che resterebbero inutilizzate, perché ormai vecchie o fuori moda: e, così, da un vecchio maglione si ottengono applicazioni per coperte o decorazioni natalizie; un paio di jeans che non si usano più, invece, può esser trasformato in un grembiule o in una sporta per la spesa.

Tutti i lavori così realizzati vengono messi in vendita nell’ormai tradizionale mercatino di solidarietà che si tiene nella nostra parrocchia durante l’Avvento ed il cui ricavato contribuisce alla realizzazione di opere caritative.

Ma non c’è solo il Lab’oratorio di cucito creativo e riciclo: da qualche tempo, abbiamo pensato anche al Lab’oratorio di disegno e pittura, ovvero uno spazio per chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell’arte e abbia voglia di sperimentare varie tecniche in compagnia di un gruppo di persone che condividono lo stesso  interesse.

Tutti possono imparare a disegnare e dipingere, così come si è imparato a leggere e scrivere: basta scoprire che l’essenza del disegno e della pittura è l’arte del vedere, passando da uno sguardo distratto su quanto ci circonda alla scoperta di un mondo pieno di segni, colori e sfumature infinite.

Informazioni

Il gruppo si riunisce ogni lunedì dalle ore 16:30 nelle sale parrocchiali per il Lab’oratorio di cucito creativo e riciclo, mentre il Lab’oratorio di disegno e pittura si riunisce il mercoledì dalle ore 10:30.

Per informazioni, ci si può riferire a don Claudio oppure a Carla Dotti (clam.dotti@alice.it)

 

 

Permalink link a questo articolo: http://sanpolicarpo.it/?page_id=345