Icone

”E Dio creò l’uomo a sua immagine; … ed egli contempla l’immagine del Signore.”

(Gen 1, 27; Nm 12,8)

Chi siamo

Le icone cristiane e bizantine sono raffigurazioni piene di un profondo significato spirituale e, nonostante la rappresentazione dello stesso tema, sono diverse, come sono diverse le persone che le dipingono. L’icona, illustrando un episodio evangelico, lo rappresenta al di fuori del tempo e dello spazio in tutte le sue parti, presentando contemporaneamente tutti gli avvenimenti ad esso connesso; i personaggi non sono dipinti in modo realista, ma con un volto trasfigurato, che rivela la loro appartenenza al mondo celeste.

Con questi corsi aperti a tutti (sia a chi ha già esperienza, sia a chi si avvicina a questa antica arte per la prima volta) si può imparare quest’arte antichissima, realizzata con pitture su tavola basate su pigmenti naturali in emulsione d’uovo e doratura a bolo in oro zecchino.

L’intento alla base di questi corsi è guidare chi vuole aprire il suo cuore all’amore per l’arte e per la spiritualità che, attraverso questa attività umana, ci congiunge a Dio. Cerchiamo di ricreare un ambiente sereno e rilassato, ove le persone partecipanti siano ben disposte verso gli altri, entusiaste di perfezionarsi e condividere in gruppo.

Informazioni

 

Il gruppo si riunisce, nel battistero della parrocchia,

  • ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e dalle ore 18:30 alle ore 21:30
  • ogni venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • ogni sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

I corsi si protraggono da novembre a maggio.

Per informazioni, ci si può riferire a don Claudio oppure alla responsabile Maria (maria@mariagalie.it) ed il sito https://mariagalie.it/laboratorio/san-policarpo-corsi-di-iconografia

Permalink link a questo articolo: http://sanpolicarpo.it/?page_id=346