Corsi di teologia per laici

”… ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.”

(Gv 15, 15)

Chi siamo

Il Centro Diocesano di Teologia per Laici è una struttura al servizio della Diocesi di Roma, ormai stabilmente inserita all’interno dei percorsi formativi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater.

L’orizzonte di impegno del Centro è avere il coraggio di “investire in formazione”.

L’ambizione è quella di proporre un itinerario di formazione teologica, filosofica e scritturistica di base, ben distinto dal percorso accademico e dalla catechesi quotidiana, aperto a tutti i cristiani adulti desiderosi di prendere coscienza e consapevolezza delle dimensioni culturali della fede cristiana, avendo come obiettivo quello di educare alla serietà del “pensiero cristiano” dove ragione e fede si stimolano a vicenda, tenendo conto della situazione culturale e sociale contemporanea.

Il Centro si propone di aiutare tutti coloro che sono in ricerca, coloro che operano all’interno della realtà ecclesiale e coloro che sono già inseriti in un cammino personale di approfondimento della fede, intendendo affrontare con serietà il problema di Dio, della Chiesa, della fede e dell’etica.

Il destinatario dei corsi del Centro, quindi, è quel laicato che, dal Concilio Vaticano II, stenta a decollare e maturare una sua posizione adulta all’interno della Chiesa. L’oratorio è il luogo in cui una équipe di operatori con il sacerdote impostano delle attività con lo scopo di ‘educare’ la fede.

Informazioni

Le lezioni si svolgono il lunedì e il martedì alle ore 20:00 nel saloncino parrocchiale.

Ai corsi ci si può iscrivere in due modi:

  • online dal sito www.ecclesiamater.org
  • in parrocchia da metà settembre, il sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:30 e dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Al termine del corso, dopo aver sostenuto i relativi esami, viene conferito un attestato di cultura teologica. Coloro che non sostengono gli esami ricevono un attestato di frequenza.

Per informazioni, ci si può riferire al seguente link oppure a don Claudio e Tina (cell. 3384134373)

Permalink link a questo articolo: http://sanpolicarpo.it/?page_id=83