Chi siamo
Analizzando l’economia attuale ed i suoi vari attori, si può osservare questa situazione specifica: da una parte, abbiamo i consumatori critici, che cercano prodotti etici e compatibili; dall’altra si trovano i piccoli produttori che fanno fatica a trovare un mercato, nonostante la bontà dei loro prodotti. E allora, facciamoli incontrare!
A S.Policarpo è presente un GAS per l’acquisto di frutta e verdura, carne e altri generi alimentari, prodotti per la casa.
COSA SONO I GAS? Un Gruppo d’Acquisto Solidale è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
PERCHE’ SI CHIAMA SOLIDALE? Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
PERCHE’ NASCE UN GAS? Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze
COME NASCE UN GAS? Si comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se si trovano altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli… e si parte.
Con questo link, puoi scaricare la nostra Carta di intenti.
Informazioni
Per informazioni e interesse a partecipare, si può fare riferimento a Paola (paola-gianfranco@libero.it) il sabato mattina dalle ore 8:30 alle ore 10:00 nei locali della Caritas.